La storia del Lab Idroponica 💧

                                   

La storia di Lab Idroponica. Come nasce Lab Idroponica. Perchè nasce Lab idroponica?

 

È stato un incontro casuale quello con l'idroponica, quando vivevo in Israele. Ero partito come volontario per insegnare inglese a bambini in difficoltà quando un pomeriggio, durante una passeggiata in un mercatino locale, tra i tanti piccoli negozi che vendevano verdure, notai un anziano e il suo negozio illuminato da luci violacee. Non ho potuto resistere alla curiosità, sono entrato dentro e ho visto il mio primo impianto idroponico! Coltivava per lo più erbe aromatiche, in un impianto orizzontale che aveva lui stesso costruito e che poi rivendeva nello stesso negozio.

Da quel giorno me ne sono innamorato e non ho ancora smesso!

Sono Emanuele di Lab Idroponica®. Il negozio nato nel 2022, quando ho unito la mia esperienza nel mondo idroponico alla passione per l'autosostentamento come stile di vita alternativo.

Un vecchio garage, appena rientrato in Italia, è stato il mio "laboratorio" di partenza dove ho progettato e costruito, dove ho fallito, innovato e provato diversi sistemi idroponici fino ad arrivare al sistema aeroponico definitivo che mi ha dato le soddisfazioni tanto attese e che finalmente oggi posso presentare nel mio negozio.

Dal grande amore per la natura e ispirato dalle tecniche idroponiche ho deciso di creare un impianto rivoluzionario sfruttando la verticalità per recuperare ancora più spazio, che potesse crescere anche piante di grandi dimensioni, dal semplice funzionamento e dal design curato nei dettagli. 

 

Coltivare idroponica. Vertical farming

Oltre alla meticolosa lavorazione, il mio focus è sul benessere complessivo dell'individuo, con il semplice obiettivo di ottenere più autonomia e avere per sempre la possibilità di coltivare cibo sano per corpo e mente in pieno stato di forze e vitalità. Punto a creare una perfetta sinergia nella vita quotidiana per un miglior rendimento di tempo e denaro. Il tutto secondo un approccio sostenibile.

È da qui che nasce il motto di Lab Idroponica: Cresci benessere, raccogli indipendenza!

Penso che avere la possibilità di coltivare gli ortaggi in autonomia con la Torre aeroponica, dalle lattughe alle erbe e alle piante da frutto, porti più valore e potere ad ognuno di noi, è una condizione di efficienza.

Per tutti quelli che, come me, appartengono alla Terra dei Fuochi; per tutti noi, soggetti al mercato convenzionale e sempre in dubbio sui veleni che ingeriamo; per tutti quelli che riconoscono, osservando con cura, che le coltivazioni e la sana alimentazione di oggi è messa a rischio per l'approccio intensivo dell'uomo sulla natura.

Oggi l'agricoltura industriale è la più grande forza distruttiva del Pianeta. Il cibo non è più nostro, lentamente abbiamo smesso di coltivarlo riducendo la scelta e affidandoci alle grandi industrie agricole che inzuppano di prodotti chimici i nostri ortaggi per l'interesse economico a spese della nostra salute.

Penso che una delle azioni più potenti (ed ovviamente sagge) che possiamo fare nella nostra vita è coltivare il cibo che portiamo a tavola, supportando l'autosufficienza, il benessere fisico e l'agricoltura rigenerativa.

A tutti coloro che hanno gli occhi rivolti verso un futuro sostenibile, cominciando dal presente, decisi a raggiungere il cambiamento necessario! 

Ho così deciso di diventare il negozio in cui tutti potessero vedere quello che vedo io: un nuovo respiro per noi, per il Pianeta.