Come funziona la Torre aeroponica®? - LAB IDROPONICA

Come funziona la Torre aeroponica®?

Istruzioni per l'uso di una Torre aeroponica®: che semplicità!

La Torre aeroponica® è un giardino verticale per coltivare quello che desideri e ovunque tu voglia, senza sforzi e semplice da usare.

Funziona solo con l'acqua, senza terreno e occupa meno di 1 m² (ma consente di coltivare lo stesso numero di piante che entrerebbero in un intero orto!).

Usa il 95% d'acqua in meno rispetto alla coltivazione in terreno, una maggiore velocità di crescita e manifesta generalmente un aumento del raccolto.

È un sistema aeroponico verticale che permette a tutti di coltivare fino a 32 piante (nello spazio occupato da una sediaallo stesso tempo. Tramite una pompa sommersa a bassa potenza elettrica posta all'interno del serbatoio, la soluzione nutriente raggiunge la cima della Torre e ricade giù attraverso un dispositivo specifico fino al serbatoio.

La semplicità d'uso del sistema ne fa uno strumento facilmente adattabile a una vasta gamma di utilizzi professionali e residenziali (casa, ristorante, grow-tent, balcone, scuola, hotel ecc...)

Torre aeroponica® produce frutti, verdure, erbe con un apporto nutritivo dal 30% al 60% in più paragonato agli ortaggi che crescono oggigiorno in terreno e con una crescita più veloce oltre il 30%. La soluzione minerale viene ossigenata dalla gravità creando delle condizioni particolarmente favorevoli per l’assorbimento dei principi nutritivi, inoltre, il processo di crescita viene accellerato.

La coltivazione aeroponica è 100% NATURALE: c'è solo acqua e fertilizzante minerale! 

Non c'è bisogno di pesticidi, veleni, fitofarmaci o qualsiasi prodotto chimico.  È quindi da considerare la qualità degli ortaggi coltivati con Torre aeroponica® come un prodotto che supera il biologico, l'orto sarà naturalmente incontaminato. 

È raro che una coltivazione aeroponica presenta problemi quali funghi o insetti nocivi come avviene in una coltivazione in terra. Intervenire con un trattamento chimico sarebbe semplicemente inopportuno. Tendenzialmente, è proprio per la presenza del terreno che si manifestano e diffondono parassiti e malattie. Nel caso si voglia prevenire problemi di questo genere basta applicare un trattamento naturale sulle piante, come l'Olio di Neem naturale al 100%. 

E per finire, ovviamente, Lab idroponica ha a cuore l'approccio 100% Naturale e sostenibile per l'agricoltura: la costruzione delle Torri è fatta di processi artigianali, zero emissioni per la produzione e con materiali di costruzione idonei al contatto con gli alimenti. 

COME FUNZIONA: 

Per iniziare una coltivazione in Torre sono pochi e semplici i passaggi da eseguire:

  • Dopo aver posizionato la Torre nell'area dedicata alla coltivazione, iniziare riempiendo con acqua il serbatoio alla base. 
  • Inserire all'interno dei cestini la pianta che si intende far crescere (se si acquistano piantine da un vivaio eliminare delicatamente il terreno in eccesso tra le radici) facendo toccare le radici sul fondo del cestino e, successivamente, riempire il cestino con le sfere di argilla espansa fino ad appena sotto i bordi.                                                                                   
  • Aggiungere e mescolare il fertilizzante nell'acqua. Con piantine piccole, all'inizio della coltivazione, basta poca quantità di fertilizzante. (Per saperne di più consultare il blog "Quanto fertilizzante usare? Gestione ph ed EC")                                                                      
  • Attivare il Timer: il serbatoio è dotato di una pompa immergibile a basso consumo che trasporta l'acqua fino in cima la Torre e tramite un apposito dispositivo ricade come pioggia nel serbatoio mentre massaggia e nutre le radici. La pompa è collegata ad un Timer per consentire un irrigazione ad intermittenza, attiva 15 min. per ogni ora (per l'uso ottimale della Torre aeroponica® e' raccomandato un ciclo di irrigazione di 5 minuti ogni 15 minuti, 24h al giorno).

 

 

L'impianto è ora pronto ed ottimizzato per la produzione! 

 

                                           

Agricoltura idroponica. Coltivazione senza terreno                        agricoltura idroponica. Radici nude idroponica

Elimina il terreno tra le radici                              Le radici toccano sul fondo del cestino

 

                                                                                                      

                                                   

agricoltura idroponica. Sfere di argilla idroponica

                                                   Riempire il cestino con argilla espansa

(Si possono usare cubetti di lana di roccia per agricoltura, o qualsiasi substrato inerte, al posto delle sfere di argilla).

La Torre aeroponica® può essere posizionata ovunque purchè ci sia abbastanza luce (luce del Sole o in alternativa luce da coltivazione).

Richiede pochissima energia elettrica (da 8W a seconda del modello, oppure può essere alimentata da un piccolo ed economico pannello solare) ed è possibile utilizzarla anche in serra, green-house oppure in ambiente interno, soprattutto nel caso si punti ad ottenere un risultato notevole.

È l'opzione perfetta per coltivare in tutte le aree colpite da siccità o con scarso accesso all'acqua: il 95% di risparmio d'acqua è dato soprattutto dal sistema a ciclo chiuso: l'acqua viene raccolta nel serbatoio dopo aver irrigato le piante. 

È facile capire che si risparmia sulla spesa ma anche di lavoro e tempo: non ci sono erbacce da estirpare, non c'è terreno da lavorare, non ci si sporca, non si lavora abbassandosi a terra, non richiede trattamenti, i prodotti sono già puliti (per la mancanza di terra) e ci lascia tanto tempo libero grazie al minimo impegno richiesto per il corretto funzionamento. Valida opzione anche per tutte le persone con difficoltà motorie o persone più anziane ma che non rinunciano a prendersi cura del giardino.

Lab Idroponica è orgoglioso di offrire in Italia il sistema aeroponico verticale per uso domestico o per uso prefessionale, facile e pratico per tutti!

È tempo di autonomia alimentare per ogni individuo, liberandosi dalla catena intensiva del cibo industriale che avvelena terreno e coltivazioni e viene imposto alla popolazione. 

                                     
Ortaggi coltivati con l'utilizzo di Torre aeroponica®

 

                    

Pomodori idroponici. Come coltivare pomodori in idroponica  Basilico idroponico. Coltivare il basilico in idroponica e aeroponica. Basilico naturale  Insalata coltivata in aeroponica. Benessere della lattuga

 Pomodori che crescono in idroponica. Nickel free Fior di zucca in idroponica. Sapore idroponico. Agricoltura idroponicaPomodori verdi in aeroponica. Senza Nickel. 100% pomodoro naturale

                           

                     

Agricoltura idroponica. Varietà di pomodoro da coltivare in idroponica. Benessere del pomodoro Peperoncini in idroponica. Agricoltura idroponica. Coltivare peperoncino in idroponica.

 

Pomodori idroponici in cestino. Pomodori buoni e naturali  Agricoltura idroponica. Pomodorini in idroponica. Il sapore in idroponica. Coltivazione facile in aeroponica. Peperoni e peperoncini in idroponica

   

Ortaggi coltivati con l'utilizzo di Torre aeroponica®

 

 

 

 

 

 

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.