Come coltivare il Basilico con Torre aeroponica - LAB IDROPONICA

Come coltivare il Basilico con Torre aeroponica

Coltivare il basilico usando la Torre aeroponica!

Il basilico è sicuramente tra i Re delle erbe aromatiche così come la maggiorana, origano, rosmarino, timo, salvia, lavanda e menta! Tutte appartengono alla famiglia delle laminacee.

Il basilico è tra le erbe più amate in Italia e nel mondo per il suo sapore inconfondibile, il suo ampio raggio di utilizzo in cucina e il suo odore che rende unica qualsiasi pietanza!   

Quando si coltiva il basilico con la Torre aeroponica i risultati sono notevoli, il lavoro è ridotto al minimo.

Basta aggiungere una minima quantità di fertilizzante nell'acqua assicurandosi che la temperatura nell'ambiente di coltivazione si aggira intorno ai 20°C. Il consiglio è di mettere dalle 2 alle 3 piantine in ogni cestino per ottimizzare il raccolto.

Sebbene il basilico sia estremamente produttivo quando coltivato in Torre aeroponica, dopo la germinazione del seme (da 2 a 4 settimane), richiede da 5 a 8 settimane per il raccolto in base alla varieta' e alla temperatura.

Quando è pronto al raccolto si può tirare fuori l'intera pianta oppure solo i rami o le foglie che bisogna utilizzare senza compromettere l'intera la pianta, in questo modo la pianta di basilico continuerà a crescere nuove foglie (anche fino a 6 mesi) in base alla varietà e alle condizioni di coltivazione.

Un piccolo trucco è pizzicare la punta degli steli con le dita per promuovere la formazione di nuovi rami. In questo modo si posticipa la fioritura del basilico e la pianta continuerà a crescere, quando la pianta di basilico inizia a fiorire segnala la fine del suo ciclo di crescita.

D'altro canto se si lascia fiorire la pianta di basilico, gli insetti impollinatori ne vengono attratti. Il fiore di basilico è come una calamita per le api! 😊

Si possono facilmente coltivare diverse varietà di basilico sulla stessa Torre aeroponica: Basilico African blue, Basilico cannella, Basilico Rubin, Basilico anice, Basilico thai ecc... 

Le radici della pianta di basilico possono crescere in maniera invasiva, quando possibile basta tirare la pianta fuori dalla Torre e tagliare (con forbici sterili) la metà del volume delle radici per poi inserirla nuovamente nelle Torre. 

Tra tutte le piante coltivate in Torre aeroponica®, la pianta di basilico è una di quelle più produttive: superiore in quantità, valori di nutrienti, flavonoidi e antiossidanti.

 

 

          Raccolto di basilico aeroponico. Genuino e naturale. Coltivazione a 365 giorni  Crescita veloce di basilico. Coltivazione perfetta e ideale per il basilico  Produzione di basilico con torre aeroponica. Produttività garantita in poco tempo. Benessere e vitalità  

 

 

Torna al blog