Consigli idroponici per un raccolto abbondante - LAB IDROPONICA

Consigli idroponici per un raccolto abbondante

CONSIGLI PER UNA COLTIVAZIONE DI SUCCESSO

 

Quando si coltiva in aeroponica c'è il massimo controllo e la massima flessibilità sulla produzione.

Ci sono, comunque, alcuni consigli che potresti voler seguire per quanto riguarda gli aspetti principali e ottenere sempre il successo:

 

☆ Iniziare la coltivazione in Torre con piantine molto giovani, di poche settimane di vita poiché quelle già grandi sono abituate a crescere in terreno e per questo motivo risulterà più difficile il loro adattamento a un differente sistema di nutrizione.

☆ È possibile impiegare sali semplici, per un uso professionale indoor & outdoor, oltre al classico utilizzo di fertilizzanti commerciali. È una scelta vantaggiosa sia per la qualità eccellente che per l'aspetto economico. È richiesta però una minima competenza per saper combinare i diversi sali tra loro in maniera da ottenere un fertilizzante efficace.


☆ Prima del primo utilizzo delle sfere di argilla espansa, per liberarle dalle impurità e residui fangosi, è consigliato sciacquarle mettendole a mollo e a riposo in un recipiente pieno d'acqua stabilizzata a 5.5 di pH per un lasso di tempo di 24h.
(Le sfere fornite all'interno della confezione hanno già attraversato questo processo e sono già ottimizzate e pronte all'uso).

☆ È consigliabile non fare entrare luce solare all'interno del vaso serbatoio. È importante tenere presente che la luce solare a contatto con l'acqua favorisce la crescita di alghe.

☆ È molto importante mantenere la temperatura dell'acqua in un range tra i 16° e i 22°C per evitare problemi di deterioramento delle radici.

☆ L'acqua di rubinetto contiene cloro, aggiunto dagli enti pubblici per preservare la stessa da possibili contaminazioni, alterazioni e proliferazioni batteriche.
Tale trattamento viene definito "disinfezione dell'acqua".
Sebbene non necessario è consigliabile, tuttavia, far evaporare il cloro dall'acqua.
Una semplice tecnica, che permette l'evaporazione del cloro, è lasciare l'acqua del rubinetto in un recipiente per 24h, senza coprirlo. In questo modo il contenuto di  cloro sarà ridotto.

Non mischiare nell'acqua nessun liquame di gallina, coniglio, cavallo o di altri animali. Ciò creerebbe patologie per le piante.

Durante le ore più calde del giorno (specialmente in estate) è buon uso impostare il timer attivo anche per più di 15 min/h consentendo così la corretta irrigazione ed idratazione delle radici.

Non esagerare mai con la fertilizzazione. Infatti un'eccessiva concentrazione di sostanze nutritive può portare effetti diametralmente opposti alla corretta crescita delle piante dal momento che un sottodosaggio è più semplice da arginare rispetto ad un sovradosaggio e permette di risparmiare sulla quantità di concime utilizzato.

☆ Al fine di ottenere alte performance e raccolti abbondanti ricorda di igienizzare l'impianto. È consigliabile pulire il serbatoio una volta ogni 30 giorni (oppure ogni qualvolta si ritenga opportuno).
È fortemente consigliato al fine di ottenere una crescita ottimale di tutti i vegetali presenti sulla Torre.

In caso di piante a fusto alto (come pomodori o cannabis) è consigliabile posizionarle nella sezione più bassa della Torre nel caso bisogna dare sostegno al vegetale. È possibile sfruttare come sostegno anche la stessa Torre, data la solidità dell'impianto.

Se le radici crescono troppo rispetto allo spazio concesso dall'impianto, è possibile "sfoltirle" tagliandole (con forbici sterili) fino e non oltre il 40% della loro lunghezza.

☆ Nel caso in cui si effettuasse una misurazione di EC dell'acqua tener presente:
- se i valori EC aumentano eccessivamente in pochi giorni significa che le radici assorbono più acqua che fertilizzante ed è consigliabile rabboccare il vaso serbatoio con acqua semplice fin dove possibile oppure svuotare il vaso serbatoio e ricominciare con dosaggi minimi di fertilizzante.
- se i valori EC diminuiscono eccessivamente in pochi giorni significa che le radici assorbono più fertilizzante che acqua ed è consigliabile aumentare leggermente il dosaggio di fertilizzante.

Nel caso in cui si coltivasse all'esterno ricordarsi di tenere al riparo torre aeroponica per impedire che l'acqua piovana entri nel serbato e quindi cambiare i valori EC dell'acqua precedentemente preparata.

☆ Prima di completare il ciclo produttivo con conseguente raccolta, è consigliabile eseguire un "flush". Il "flush" è la pratica di far scorrere all'interno dell'impianto solo acqua semplice (per un tempo indicativo di almeno 2 giorni) in modo da dare alle piante la possibilità di eliminare gli eccessi di elementi nutritivi prima del raccolto.

Torna al blog